Chi siamo

La Conferenza dei governi dei Cantoni alpini (CGCA) è costituita dai governi dei Cantoni di Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Appenzello Interno, Ticino e Vallese. Attraverso l’unione delle proprie forze la CGCA è in grado di richiamare l’attenzione sulle problematiche dei Cantoni alpini. La presidenza si alterna a intervalli regolari tra i Cantoni. Nata nel 1981, la Conferenza ha la forma giuridica di un’associazione.
I punti cardine dell’attività promossa dalla CGCA sono in particolare tematiche quali assetto del territorio / turismo, energia, finanze, traffico e politica estera con le regioni alpine limitrofe.

L’autoresponsabilità e l’autodeterminazione vengono rafforzate sfruttando in modo mirato e intenso il potenziale comune a favore del benessere della popolazione montana in tutte le questioni per essa rilevanti. Nel contempo, con le proprie risorse e competenze nonché con la presa a carico adeguata di oneri di importanza nazionale e internazionale, i Cantoni alpini forniscono un contributo al rafforzamento della competitività della Svizzera.

La superficie degli otto Cantoni associati nella CGCA rappresenta una quota pari al 43,3% della superficie complessiva della Svizzera. Negli otto Cantoni vivono circa 1,1 milioni di persone, pari al 13% della popolazione svizzera. La densità media della popolazione nel perimetro della CGCA è di circa 84 persone per chilometro quadrato (Svizzera: 215 abitanti/km2).